Informazioni personali

Lettori fissi

sabato 5 marzo 2011

se boom!!

io sono a favore del nucleare.

detto,chiaro e conciso,a scanso di equivoci.

lo ero già allora ,quando ci fu il famoso referendum,aveo 16/17 anni non ricordo bene;
insomma negli anni 80 i ragazzi come me,evitavano un po' come la peste tutto ciò che puzzava di politica,ma quel referendum mi aveva preso particolarmente,fu frustrante non poter aggiungere il mio parere,o quello dei miei amici che ancora non adescati da facili ideologie sostitutive del libero arbitrio, erano per lo più del mio avviso .

troppo giovane(sinonimo di stupido).
e' quindi con soddisfazione,che vedo la possibilità del nucleare in Italia.
seguo anche con interesse il dibattito in corso, e devo esprimere delle perplessità....
Leggevo questo post di commento ad un intervista ad Umberto Veronesi,in cui si dovrebbero vantare degli argomenti per il no,Vediamo:

Si sa che è stato nominato presidente dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. un ente che per quanto faccia o dica non potrà assicurare proprio nulla in fatto di sicurezza. Le scorie delle centrali nucleari, che restano radioattive per milioni di anni, sarebbero un problema insormontabile in un Paese in cui perfino i rifiuti urbani prodotti da una popolazione maleducata dal consumismo come quella campana sono rifiutati.
Ma da ecologisti liberali, ci preoccupa anche il deficit di libertà, il problema della convenienza economica e il surplus di costi che porterà un programma nucleare, nel caso (periodo ipotetico di III tipo) che fosse davvero realizzato.
Quale strano e masochistico pool di industrie si sobbarcherebbe gli oneri colossali di costruzione e di gestione degli impianti, in tempi di crisi economica stabile, e con la certezza di riavere i primi euro non prima di 10-12 anni?
E nel frattempo che cosa otterranno i malcapitati o furbi investitori di nascosto e di vietato (dal mercato e dalla morale) da parte dei vari Governi che si succederanno? Non ci saranno favori ai soliti industriali amici, fuori di ogni regola di concorrenza e di parità dei punti di partenza? Anzi, non sorgerà il lancinante sospetto che tutta la mastodontica operazione-bluff sia stata solo un costoso fuoco di paglia per favorire qualcuno alle spalle dei cittadini, dilapidando i soldi di tutti?

Allora- Le scorie delle centrali nucleari, che restano radioattive per milioni di anni, sarebbero un problema insormontabile in un Paese in cui perfino i rifiuti urbani prodotti da una popolazione maleducata dal consumismo come quella campana sono rifiutati.-


Devo dire che fin da ragazzino mi sembrava palese che il materiale radioattivo che esce da una centrale entra radioattivo,per cui non ho nessuna aggiunta.
ovviamente dovrò avere l'accortezza di stoccarlo sotto una montagna in sicurezza,e la maleducazione e l'ignoranza si combattono,non sono "validi argomenti"




Quale strano e masochistico pool di industrie si sobbarcherebbe gli oneri colossali di costruzione e di gestione degli impianti, in tempi di crisi economica stabile, e con la certezza di riavere i primi euro non prima di 10-12 anni?


Anche qui,industrie che investono in ricerca primaria con lunghi tempi di ritorno degli investimenti esistono già e non si capisce perchè dato il sicuro ritorno da una risorsa come l'energia non si debbano agevolmente trovare,la logica ci dice che dove c'è guadagno l'investitore arriva.


E nel frattempo che cosa otterranno i malcapitati o furbi investitori di nascosto e di vietato (dal mercato e dalla morale) da parte dei vari Governi che si succederanno? Non ci saranno favori ai soliti industriali amici, fuori di ogni regola di concorrenza e di parità dei punti di partenza?


Ecco,la corruzione,dove c'è guadagno arriva la corruzione.......orpo,al di là del fatto che il rischio della corruzione e della malversazione sono delle costanti,questo è un buon argomento per combattere la corruzione,non per non fare un evidente necessità,tanto più che, nel '87 abbiamo rinunciato al nucleare,ma ci siamo tenuti la corruzione............................minchia e paghiamo le bollette il doppio con tutto ciò che ne consegue,che logica del c...


Voglio comunque ribadire la mia più totale disponibilità ad ascoltare argomenti contro il nucleare,solo mi piacerebbe,come dire ,che sia argomenti e non minchiate!

Nessun commento:

Posta un commento