Informazioni personali

Lettori fissi

martedì 28 aprile 2015

il pane di oggi è una merda for dummies,ovviamente sappiamo che sarranno proprio loro ad ignorare il messaggio,ma tant'è...

Mi hanno passato un indirizzo richiedendomi un commento.
Non riuscirò mai a capire lo scopo di certi articoli,so che fanno danni!
Propagandano una scorretta informazione sul cibo e su cosa sia una dieta corretta,
colpiscono economicamente gente normale, che lavora, e tutto a in mente, tranne che avvelenare il prossimo.
Veramente,vorrei credere che in questa propaganda ci sia della reale volontà di migliorare il mondo,ma è troppo ben congegnata per credere che si tratti esclusivamente di ignoranza.....c'è del dolo!
Analizzerò ora ogni affermazione e ne farò una disamina,premettendo che si tratta principalmente di un'abile operazione di utilizzo di informazioni parziali ed inversioni di causa ed effetto,condita con toni allarmistici da apocalisse zombie.
Ovvio che sarà un operazione inutile,dato che chi sa che queste pagine riportano scempiaggini troverà conferme,gli altri nn arriveranno neppure a questa riga.

La porcheria che si consuma sotto il sinonimo di pane, è una combinazione di sostanze chimiche che sono utili solo per chi vende il pane ma chedanneggiano chi lo consuma.Tutti abbiamo sentito dire che anticamente si sopravviveva a volte con solo pane e cipolla, ma chi pretende di fare una cosa simile oggi, sarebbeun suicida. Il germe e la crusca, messi insieme, fanno sì che il pane perde quasi tutte le sue proteine, i grassi, le vitamine e i minerali.

Si comincia con un generico attacco all'artificialità del prodotto odierno contro la ricchezza del bel tempo che fu,solo che oggi come all'ora si sopravvive a pane e cipolle per periodi anche lunghi, riportando però tutti i problemi di diete povere e sbilanciate,non è buono oggi,come neppure allora,il tutto giustificato da una frase finale su “germe e crusca”che fa a pugni con le affermazioni successive del “documento”.

Il pane che oggi ingeriamo, è una pasta di amido che non nutre, anzi, sovraccarica di calorie vuote e porta all’obesità e alla perdita di minerali.

Questa frase è simpaticamente non sense,non nutre ma porta all'obesità!
Sovraccarica di calorie vuote credo che sia un modo fantasioso di dire una banalità conosciuta ai più,i farinacei sono apportatori di carboidrati,ma hanno poche fibre e scarsi contenuti proteici e minerali....si ma il pane da solo non è “una dieta bilanciata” e quindi?
Oltretutto la povertà in minerali come è diventato perdita?povertà e perdita cominciano con la p,confonderli è un passo!suppongo!

Chi non sa che il pane bianco produce stitichezza? Quello che non tutti sanno è che produce molte altre malattie tra le quali:ObesitàCancro al colonMancanza di minerali (osteoporosi, artrosi, etc.)EmorroidiColesteroloDiverticoliTutte queste hanno come comune denominatore il favorire una dieta povera di fibre e la mancanza di vitamine e minerali del grano intero, inparticolare la E e il complesso B.Quando si sente parlare degli enormi vantaggi del consumo di pane integrale, si può cadere nella tentazione di domandarsi: cosa ha di brutto il panebianco?La risposta è: tutto!

Certo,il pane bianco “produce” stitichezza,obesità cancro al colon,cellulari,automobili,graziosi manufatti artigianali per sagre rionali...
e tutte queste cose hanno un comune denominatore,
favorire una dieta povera di fibre(trattasi di associazione a delinquere volta alla diffusione di comportamenti alimentari sbagliati)e la mancanza di vitamine e minerali del “grano intero”,cavoli!!
chi favorisce la mancanza di vitamine e minerali?
La mancanza di minerali!!
questo è un modo quanto meno discutibile di ragionare,attribuiamo agli effetti la responsabilità delle cause,una dieta sbilanciata favorisce quelle conseguenze(obesità,cancro al colon,ecc...oltretutto non c'è una correlazione diretta)non il contrario.
Resta da chiedersi cosa sia il grano intero,o cosa si crede che sia.
In un mio post precedente ne ho già parlato,ma comunque riporto:

 Qui potete vedere una rappresentazione grafica di un chicco di grano o, più precisamente, di una cariosside. La buccia esterna, i tegumenti, costituisce la crusca. Abbiamo poi il germe o embrione e infine l’endosperma, cioè la parte che, contenendo l’amido e le proteine che formano il glutine, più ci interessa. Nella produzione della farina il chicco viene privato del germe e dell’involucro esterno. L’endosperma viene poi rotto e macinato in fasi  successive per produrre una farina del tipo desiderato.
La farina bianca è data insomma,dalla macinazione del solo endosperma,mentre l'integrale anche della crusca,non c'è nessun processo di raffinazione,nessun lavaggio o sbiancamento ma, sopratutto non c'è nessun complotto delle multinazionali per farci mangiare varechina.
Il germe del grano pur essendo ricchissimo di proteine e minerali,è sempre stato escluso dalla macinazione perchè innescava processi di fermentazione nelle farine limitandone pesantemente la conservazione,e checchè ne pensino sbroccati immaginifici di ogni tipo,il successo della farina nell'alimentazione umana è dovuto alla possibilità di stoccarla anche per lunghi periodi,tanto a volte da essere usata come denaro.

Da ciò si evince che il grano intero è ancora la farina bianca con i tegumenti,cioè la crusca e il germe,in pratica ciò che per motivi di conservazione e di mercato è stato tolto.
Quando dico di mercato parlo delle richieste dei consumatori,io come panificatore nn ho nessuna convenienza a fare il pane bianco rispetto all'integrale,e l'integrale,nonostante il suo riconosciuto apporto di fibre,lo amano in pochi.
C'è da dire che in una dieta bilanciata le fibre si possono assumere in altre forme che non col pane,a cui però l'autore del succitato documento vorrebbe addebitare tutta la responsabilità di una dieta perfetta.

Il pane è conosciuto fin da prima che apparisse la nostra civiltà. L’uomo macinava il grano con le pietre per ottenere la farina.Quei grani macinati erano mescolati con lievito (qualcosa che è vivo, non “chimico”), sale e acqua per formare una massa che doveva fermentarefino a che “usciva” come il risultato del diossido di carbonio che si produce per l’azione del lievito.Poi si infornava per fare il pane. Questo era pane.

Il diossido di carbonio è l'anidride carbonica sappiatelo,strano come una costruzione delle frasi così carente si accompagni alla scelta di utilizzare un nome chimico non popolare,sarà per darsi un tono.

La pasta con amido che compriamo oggi nelle moderne panetterie o in buste di plastica non è vero pane e eticamente parlando è un’atrocitàchiamare pane qualcosa che nutre così poco e causa tanti problemi.Un seme di grano è composto da tre parti:Il germe del grano dove si trova il vero valore nutritivoLa cruscaL’endospermaSe vogliamo nutrirci veramente dobbiamo consumare le tre parti del grano nella proporzione che ha dato madre natura.

Et voilà,eccoci ancora ai bei tempi antichi,solo che la farina bianca è la cariosside sbucciata,tolto il germe,e macinata,non viene aggiunto nulla,al limite perde qualcosa;macinando tutto assieme,se quella bianca è velenosa e causa tutte quelle conseguenze,intera, perchè dovrebbe cambiare il risultato?

Sfortunatamente non esiste nessuna relazione diretta tra l’intelligenza e l’avarizia dell’industria dei mugnai e dei fabbricanti di pane.Vi siete domandati perché si raffina la farina? Di base il grano è raffinato per garantire una durata maggiore, visto che il grano integro contienegrassi e può irrancidirsi.Per evitare il deterioramento del grano si tolgono le parti più propense ma non per questo meno nutrienti. 

Questa è la frase più sensata,solo che non c'è nessun mister Scrooge mugnaio,ma una scelta,come quella di pastorizzare il latte.
Si accetta di perdere una parte dei nutrienti per rendere più sicuro igienicamente il prodotto.
Si chiama progresso e ci ha consentito di essere una delle nazioni con l'età media più alta al mondo.

Il risultato è una polvere bianca che non diventi rancida ma che non nutre. Sono solo calorie carenti di proteine, olio, vitamine e minerali. Lamaggior parte degli esseri umani non si sono resi conto di questo dettaglio, ma altri minuscoli esseri sì…Agli insetti piace mangiare la crusca perché il loro istinto dice che va bene per loro; a loro piace anche mangiare il germoglio di grano perché li nutree li rende sani e forti. Ma allora bisogna domandarsi perché gli insetti non mangiano la farina bianca…Semplice, perché in una tonnellata di farina bianca non c’è una quantità sufficiente di valore nutriente per mantenere vivo un piccoloinsetto.Una dieta basata sul pane bianco fatto con farina bianca che non mantiene vivi né gli insetti né gli animali da laboratorio, non puòevidentemente mantenere in salute i nostri figli.

Non so dove recuperi le informazioni il nostro inquisitore,ma io che un laboratorio,e un magazzino della farina,ce li ho,devo mantenere pulito e stoccato correttamente tutto se non voglio che la farina tanto disprezzata dagli insetti o dai roditori venga infestata da quelli che con ogni evidenza,sono soggetti atipici votati alla morte perchè qui invece gli infestanti(roditori ed insetti)sono nemici ghiotti proprio di quella polvere “letale”.
Suppongo che il signorino non cucini e la farina per lui sia un'esperienza transitoria in qualche filmato dell'università di yuotube,ovvero un cretino conclamato.
ps. agli stessi infestanti piace meno la farina integrale!
Indovina? Perchè c'è la crusca!
OH! si adattano,mangiano anche quella,però potendo scegliere...

Il pane bianco e i falsi pani integrali (fatti con farina bianca e un po’ di crusca, lievito artificiale e prodotti chimici, e non ha importanza che la marcasia famosa), contengono molte delle seguenti sostanze chimiche:gesso biancomonogliceridi e digliceridistearoil2lactilatodi sodioazodicarbonamidoacido tartaricodiacetiloglicol propilenomuschio d’Irlandafarina di risopappa di amidosoia in polvere (residui di estratti di olio)diossido di clorofarina di pescefarina di ossadose di calciofosfato de ammoniobromato di calcioazodicarbonatopolisorbato 60 e certo molto sale…
Credete che tutto questo è aggiunto per il bene della vostra salute? Bisogna essere tonti per crederlo…
Il gesso bianco, detto solfato di calcio, non è aggiunto per togliere le crepe dal vostro stomaco, ma perché è più facile impastare la massa dainfornare pari a 250 Kg. In macchine gigantesche.

Io non sono un chimico,ma mi è bastato fare una ricerchina in internet,per sapere già su wikipedia,che nn è che si dilunghi,che il nome indica diverse cose tra cui il gesso,ma non è il gesso da muratori di cui si sta parlando,si può andare oltre con la ricerca.
Non mi dilungherò nel giustificare una lista di additivi che ad esempio io non uso,sono perlopiù per la produzione industriale,per i compromessi di cui sopra,se nn li volete fate i bravi e venite da me,comunque a titolo di esempio, questa è la farina d'ossa .

La lista dei veleni continua.Qualche volta avete pensato che i lieviti chimici che hanno sostituito quelli naturali sono composti da cose sospettose come:il bromuro di potassioALLUMINIOcloruro di ammoniacatartarocloruro di , etc, etc,?Sapevate che lo sbiancante usato per purificare le farine, il DIOSSIDO DI CLORO, può uccidere la flora intestinale ed è usato anche neidetergenti?Tutti cercano il pane fresco, senza sapere che per ottenerlo, gli industriali aggiungono un’altra sostanza tossica: l’etilene. Certo voi non leggeretenell’etichetta il nome di questa porcheria, tuttalpiù “emulsionante”.Troviamo anche il glicolpropilene. Questa è una sostanza che mantiene il colore del pane perché così non cambi fintanto che non lo comprate.Questa sostanza ha anche un altro uso: è anticongelante.È stato provato su animali che provoca una terribile depressione. I pani a lunga conservazione e che devono rimanere a lungo sugli scaffali senzariempirsi di muffa (senza cioè far sì che si sviluppi la vita) sono trattati con numerosi ingredienti atti a uccidere i batteri.Uno dei più usati è il propionato che ha la proprietà di distruggere gli enzimi che permettono all’organismo di assimilare il calcio.Un altro composto chimico usato per “migliorare” l’apparenza del pane anche se è stato fatto con farina di bassa qualità è il perisolfato, uncomposto chimico usato per dare nichel ai metalli e che ha la curiosa proprietà di distruggere le poche vitamine che possono rimanere nel pane e ditrasformare il calcio in ossido di calcio che l’organismo umano non assimila.

Non sapevo avessimo sostituito il lievito,mi giunge nuova,per il resto vale il discorso fatto precedentemente,compromessi,che si fanno anche producendoselo in casa,ad esempio il diossido di cloro è un disinfettante, il cloro delle piscine,pensavo che fosse una cazzata,ma devo dire che invece lo uso anch'io, indirettamente.
Ho un addolcitore per eliminare il calcare (ridurre la durezza) dall'acqua,e disinfettare l'impianto prevenendo la legionella.
L'etilene,è l'alcool ed è utilizzato come conservante nei prodotti confezionati,niente di velenoso,non sarà il massimo,ma siamo lì,è sempre quel compromesso,e vi assicuro in etichetta c'è,alcool etilico,come gli emulsionanti,che sono altra cosa però,il nostro inquisitore è piuttosto impreciso,ma che importa,l'importante è aggiungere nomi,chi si prenderà la briga di controllarli tutti?
Nemmeno io ho voglia,l'ho fatto solo per alcuni...

Forse avete sentito parlare del pane “arricchito”.Credetemi, si tratta solo di un’altra fregatura. Quando si raffina il pane bianco sono tolte più di 22 valori nutrienti e sono aggiunte 4 o 5vitamine e minerali non organici, ma niente di tutto questo fa sì che assomigli al pane vero e continua a fare del male al corpo e non delbene come dicono.L’unica soluzione al problema è quella di mangiare pane vero.

E qui si chiude con la solita fallacia logica,il pane bianco vede ridotti,e non tolti i valori nutrienti,ci sono ancora ma in quantità minore,come può far male?
Certo una dieta equilibrata prevede un equilibrio tra i vari cibi,non mangiate solo panini,ve lo sconsiglio anch'io.

Esistono composti organici ed inorganici,qui per leggere tutto,la frase che interessa me è questa:

< I minerali sono storicamente i composti inorganici per eccellenza. >
di che parla l'inquisitore?
Forse è bene che si ricordi che l'inquisizione aveva accertato l'esistenza della stregoneria con prove come l'ordalia dell'acqua!

Nomen omen!


Nessun commento:

Posta un commento