Informazioni personali

Lettori fissi

mercoledì 18 settembre 2013

Idee

E' tornato di moda cambiare idea,
certo, quella di ieri,
che prima serviva,
ma non è il cambio,
che certo,s'impone,
ma la frequenza,
che si,ci stupisce!


Se si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi, andare contro sé stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l'auto-contestazione.
Carmelo Bene, su L'Europeo, 1968

Cambiare idea è comunque una necessità,in una realtà in cui le informazioni si rinnovano,vorticano,si sommano e si sottraggono,arrotolandosi vicendevolmente,ingannando e smentendo se stesse più e più volte,è un dovere cambiare idea,come decidere di non cambiarla,per sopraggiunte nuove ragioni

Il fanatico è uno che non può cambiare idea e non vuole cambiare argomento.
Winston Churchill

Cambiare idea dunque,per dimostrare la propria etica e l'altisonante principio,
la bontà d'animo che ci dispone alla comprensione dell'altrui opinione.

Bisogna cambiare spesso opinione per restare del proprio partito.
Cardinale di RetzMemorie, 1675/77 (postumo, 1717)

Cambiare idea quindi, per dimostrare che non si è cambiato opinione,
mantenere la faccia ma cambiare il cuore

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
Bertrand Russell
Cambiare idea con la moltitudine
 per rimpianger la solitudine,
se la massa non è una prova
 la mia opinione, bè si dai,si rinnova


Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. 
Ivan Turgenev



Cambiare idea non mi compete,
 ne formo di nuove...
mi capirete

Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.  
James Russell Lowell

 


amo immensamente quello che penso,
perchè lo penso da solo
quindi
non cambio idea facilmente,
però la cambio...
son mica morto,
per gli stupidi è un discorso a parte.




E comunque sempre:

Io non sto dalla parte di nessuno perché nessuno è del tutto dalla mia parte; ci sono però, beninteso, casi in cui io sono del tutto dalla parte opposta.
J.R.R. TolkienIl Signore degli AnelliLe due Torri, cap. IV: Barbalbero

Nessun commento:

Posta un commento