Informazioni personali

Lettori fissi

giovedì 29 settembre 2011

La conosci Iva?il pettegolezzo ne sta rovinando la reputazione,eppure non è così male

Stanno sputtanando Iva,no,non la Zanicchi, l'i.v.a. l'imposta sul valore aggiunto,ho trovato più spacciatori di troiate che altro,ma ci sono articoli anche in giornali importanti,servizi televisivi;tutto e di più sull'effetto distorsivo e la certa propensione alla speculazione dell'iva.

Ma procediamo con ordine,quando io acquisto la farina per produrre il pane essa mi viene venduta con un prezzo di 0.60 € + iva in questo caso del 4% essendo un prodotto ad iva agevolata che io regolarmente pagherò,lo stesso sarà per tutto ciò che rappresenta un costo nella produzione:

Farina 0.60€ iva 4% 0.024€
lievito 0.14€ iva 4% 0.005€
acqua 0.0039€ iva 4% 0.0002€
metano 0.10€ uva 10% 0.01€
e pago 0.0392€ di iva totale
 produco 1 Kg di focaccia* la vendo a 6.00€ di cui 1.00€ di iva,
a questo euro sottraggo 0.0392€ di iva già versata dai miei fornitori,e il resto di 0.608€ li verserò al fisco io con il prossimo versamento trimestrale.
come si può chiaramente evincere dai passaggi sopra citati non si somma nei passaggi intermedi,un aumento dell'1% è a tutti gli effetti un aumento dell'1%,ossia dato 100 il prezzo del telefonino,prima avreste pagato con il 20% d'iva 120€,ora con il 21% 121€.
Ma con l'arrotondamento i commercianti ne approfittano.
davvero?e perche?
Io commerciante,titolare di un sexi shop acquisto dei vibratori a 37.33€ +20% d'iva,applicherò un 30% di ricarico a copertura dei costi energia, personale,affitto,telefono e quant'altro(no,il ricarico non è il guadagno,ed è un po' più complicato dei conti da sempliciotti che di solito fate alle spalle degli altri armati di Master in ignoranza applicata) avremo:
37.33 x 30%=11.199 che andrà sommato al prezzo del  pene  bene, 48.529€
a cui sommeremo l'iva del 20% 9.7058€
totale €58.23 arrotondiamo €58.30
le mie carissime clienti per il loro giocattolo sborsavano prima meritatissimi €58.30.
vogliamo vedere cosa cambia con la nuova aliquota?vediamo....

37.33 x 30%=11.199 che andrà sommato al prezzo del  bene, 48.529€
a cui sommeremo l'iva del 21% 10.19109€
totale €58.72 arrotondiamo €58.80
le mie carissime clienti per il loro giocattolo sborsano dopo ben € 0.50 in più,un aumento dello 0.86%.
Ovvio che ci saranno speculatori,ma se un commerciante ruba voi potete rivolgervi a QUALCUN ALTRO e non è vero che sono tutti ladri ma se lo date per scontato,allora si che premiate il ladro(l'ho gia visto un sacco di volte,la tendenza è di continuare a farsi rapinare da chi ti frega tanto sono tutti così)
Lo 0.86% solo sull'aliquota massima non penso possa innescare fenomeni inflattivi,a meno che non compaiono fenomeni speculatori su larga scala,ed infatti sembrerebbe così,il carburante è cresciuto più di quanto giustificabile,ed anche altri prezzi di grandi monopoli,coperti da un sistema dell'informazione che ne vuole addossar la colpa alla tassa in sè o ai piccoli commercianti (che nella maggior parte dei casi hanno deciso di non aumentare e di pagare quindi l'aumento con una parte del loro guadagno),un po' come l'asino che guarda il dito invece della Luna,un informazione tutta diretta a far sembrare l'iva quello che non è,ho ad indicare colpevoli a prescindere,ed intanto la Luna brilla,sarà tutto l'oro accumulato......


* sono numeri sparati a caso

Nessun commento:

Posta un commento