Informazioni personali

Lettori fissi

lunedì 3 settembre 2012

pollo alle albicocche


Domenica dovevo preparare il pranzo,so cucinare?se è quella cosa che si fa con il cibo,sì,se invece è quella cosa che si fa con lo studio,la tradizione,le ricette dei grandi chef...Ma mi avete visto bene?
Dicevo,preparare il pranzo,quando mi tocca(si,mi tocca,me MASCHILISTA, MISOGINO,CATTIVO E BRUTTO) le scelte sono limitate;avevo dei fusi di pollo,dei fagiolini,una zucchina,cipolla,albicocche...com'è il pollo con le albicocche?
Sono queste le domande che non mi dovete fare.

Ho tritato un quarto di cipolla,non chiedetemi quantità precise,che ne sò,una cipolla normale ne grande ,ne piccola,ma come non citare..."al punto giusto";ho tritato 10 albicocche,tagliato a cubetti la zucchina.
Ho preso una pentola abbastanza grande da poterci adagiare i fusi senza accavallarli(erano 6,per amor di completezza)facendo rosolare in un filo d'olio prima la cipolla,poi i fusi a fuoco medio.
Quando i fusi si sono colorati completamente ho aggiunto le albicocche e la zucchina,le ho fatte rosolare qualche minuto tenendole girate perche non si attaccassero al fondo(bisogna sapientemente fare lo slalom tra i fusi) e ho poi sfumato con un bicchiere di vino bianco(di solito uso la birra che il vino bianco non ce l'ho mai,ma dato che ne ero in possesso, perchè no?).
A questo punto ho aggiunto una spolverata di pepe bianco,e di prezzemolo tritato,sale q.b.,ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere per una ventina di minuti,abbassando la fiamma e girando il sughetto frequentemente.
I fusi di pollo cuociono abbastanza alla, svelta,e anche le albicocche,non ci vuole molto tempo.


Conoscendo i miei polli(la mia famiglia non quelli nel piatto),mi sono rifiutato di dire come lo avevo cucinato fin dopo l'assaggio;una volta ricevuto il responso positivo,ho confessato l'esperimento...non l'hanno mangiato,ma che ##### ,non cucini mai, sei sempre il solito,devo fare tutto io,eh,si  se lo faccio non mangiate,allora andate dove vanno i dissenterici a passar le giornate.


Giuro,era buonissimo!
L'ho sempre detto,non dite cosa c'è nel piatto,la gente è prevenuta,non mangia con la bocca,ma con la testa(?) se gli sembra che non possa stare insieme,non importa quanto sia buono,non si fa.



Aggiungi didascalia

2 commenti:

  1. Sembra buonissimo!
    Questo fine settimana provo anche io a farli!
    Magari con le pesche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho partecipato un paio di volte a delle cene storiche,con portate riprese dai riccettari dei nostri "avi" di 7/800 anni fa,prima della 'merica;andava fortissimo l'agrodolce,come avrebbe detto il mio maresciallo Nardone-mi piace,e pur'assaie-
      peccato che ha casa mia apprezzino per niente.

      Elimina